L’appartamento
Se fate un esperienza in Giappone, l’alloggio gioca una parte fondamentale nella vita di tutti i giorni. Ho già parlato delle opzioni possibili (sharehouse, appartamento privato, alloggio in famiglia) e sapete che, anche se mi è costato un pochino di più (800€ al mese con il cambio di dicembre 2024), ho optato per un appartamento in cui stare da sola: devo dire che sono abbastanza contenta della mia scelta perchè sono in un’ottima zona (Nanba): posso vivermi Osaka a piedi, sia per andare ogni giorno a scuola, sia per uscire la sera. Muovendomi a piedi, risparmio i soldi della metro e, visto tutto quello che mangio (ci sono piatti troppo buoni per non poterli assaggiare), un po’ di movimento non fa male. Inoltre, avendo il letto queen size (matrimoniale alla francese), posso anche ospitare mio moroso quando viene a trovarmi per cui anche quelli sono dindini risparmiati.
Gli appartamenti giapponesi però sono diversi dai nostri e in questo articolo vi spiego il perché.
Prima di tutto la dimensione: per i nostri standard il tipico appartamento giapponese è minuscolo, se non microscopico. In Italia un single di solito vive in minimo 40 m², qui invece parliamo di 15-20 m². Ovviamente sto parlando di appartamenti in città, se vi trovate un alloggio in campagna è diverso.
Il mio appartamento è di circa 17 m² e, anche se piccolo, è ben organizzato. Appena si entra c’è uno scalino (玄関 genkan), fatto per lasciare lì le scarpe (entrare in casa con le scarpe qui è pura eresia) e un armadio dove ho messo le valigie e le provviste.


C’è poi subito il cucinino, composto da una piastra elettrica, lavello e un frighetto. Per me che sono abituata a cucinare, una singola piastra è un po’ dura da gestire, ma per 3 mesi va più che bene. Avendolo trovato su booking e prenotato come fosse un albergo, in appartamento c’è tutto (pentole, piatti, bollitore, microonde…) per cui non ho dovuto comprare nulla. Se prendete un appartamento tramite agenzia, nella maggior parte dei casi la cucina sarà spoglia, pertanto dovrete comprare tutto il necessario (posate, bicchieri, prodotti per la pulizia…).

A destra della cucina c’è il bagno, una stanzetta 2mx1 con wc, lavabo e vasca/doccia. Purtroppo il mio wc non è di quelli tecnologici, ma sinceramente meglio così visto che non ne vado pazza. Non so, ma la tavoletta riscaldata anche se piace a tantissimi, a me fa un po’ di senso, forse è perché da noi la trovate calda solo se qualcuno si è seduto poco prima (lasciate stare, queste sono mie pippe mentali…).
La vasca è più piccola delle nostre, ma di solito i giapponesi non la usano per lavarsi (per quello si fanno la doccia) bensì per stare a mollo e rilassarsi.

La stanza principale è la camera da letto, con il mobile tv, la scrivania e “l’armadio”. L’ho messo tra virgolette perché non è come da noi un mobile chiuso, ma un semplice appendiabiti con le grucce.


Alla fine c’è un balconcino che dà sull’interno e dove c’è anche la lavatrice. Non tutti gli appartamneti ce l’hanno, ma nel mio palazzo al piano terra è presente una lavanderia con lavatrici e asciugatrici ad uso di tutti i condomini (costa 100 yen).
Cose che mi hanno lasciato un po’ perplessa sono il tipo di pavimento e il riscaldamento.
Il pavimento è di un materiale che da noi non non si usa, è tipo linoleum: all’inizio pensavo che fosse rovinato perchè trovavo spesso dei segni, ma poi mi sono resa conto che dove c’era sedia e scrivania, il semplice peso lasciava un mini avvallamento per terra che poi tornava normale nel giro di una decina di minuti.
Per quanto riguarda il riscaldamento invece, c’è solo un condizionatore che fa da pompa di calore: per avere un minimo di confort bisogna lasciarlo sempre acceso, probabilmente perchè l’appartamento è isolato malissimo. Se tocco con la mano il vetro della finestra è davvero freddo. Chissà perchè, i giapponesi sono super avanzati in tantissimi campi (vedi solo la resistenza degli edifici ai terremoti), ma mi cascano sull’isolamento termico, cosa da noi più o meno banale.
Nel complesso comunque mi è andata bene. Anche se piccolo, c’è tutto quello che serve e la posizione è ottima.