49) Verbi: l’imperativo
2021年2月2日
こんにちはみなさん!
Dopo la forma esortativa passiamo all’imperativo. In questa lezione vedremo solo la forma piana dell’imperativo, anche detta forma in E. La forma cortese la affronteremo nella prossima lezione: sarà infatti importante in quanto composta dalla forma in TE, necessaria non solo per costruire l’imperativo cortese ma anche altri tempi e forme.
Tornando a noi, l’imperativo si usa per dare ordini e la sua versione piana è abbastanza rude quindi usatela con parsimonia. Vediamo quindi come si costruisce per i diversi tipi di verbi.
I verbi godan
Partiamo dai verbi godan: per questi verbi l’imperativo si costruisce togliendo la u finale dalla forma del dizionario e aggiungendo -え -e (da qui detta anche forma in E)
かう → radice → かえ
kau – ka – kae
かえる → radice → かえれ
kaeru → kaer → kaere
よむ → radice → よめ
yomu → yom → yome
かく → radice → かけ
kaku → kak → kake
まつ → radice → まて
matsu → mat → mate
はいる → radice → はいれ
hairu → hair → haire
Nota: quando alla forma del dizionario di un godan si toglie la u finale si ottiene la radice del verbo, cioè la parte che non cambia mai, quella che rimane sempre anche coniugando il verbo nei vari modi e tempi verbali. Per i verbi ichidan invece, come avrete intuito dalle lezioni precedenti, la radice si ottiene rimuovendo la sillaba -ru.
I verbi ichidan
Per i verbi ichidan, l’imperativo si crea togliendo il -ru dalla forma del dizionario (radice) e aggiungendo al suo posto -ろ -ro.
てべる → たべ → たべろ
taberu → tabe → tabero
みる → み → みろ
miru → mi → miro
I verbi irregolari
Per i verbi irregolari, l’imperativo piano è il seguente:
する → すれ
suru → sure
くる → くれ
kuru → kure
Vi lascio con qualche esempio.
シャワーを浴びろ。
shawaa o abiro.
Fatti una doccia!
やさいを食べろ。
yasai wo tabero!
Mangia le verdure!
電車に乗れ。
Densha ni nore!
Sali sul treno!
またね!Alla prossima settimana!